I piatti estivi più leggeri di SnapFood

Poche calorie. Freschezza. Leggerezza. Sono queste le principali caratteristiche che i piatti estivi dovrebbero teoricamente avere: sopratutto quelli che si consumano a mezzogiorno, sotto la pergola di uno stabilimento balneare.

L’efficientissima community di SnapFood ci viene incontro con qualche spunto per il pranzo estivo light, tra ricette evergreen e varianti sul tema. Cibi preparati con ingredienti di stagione e decisamente più adatti alle temperature di questo periodo dell’anno.

Anche se la prova costume è andata com’è andata… in questo articolo non troverete quindi patatine fritte, profiterole, salsicce o polenta.

Sorry!

Caprese

caprese-snap

La caprese è un grande classico che da sempre annuncia l’arrivo dell’estate. I pomodori hanno un elevato potere rinfrescante-antiossidante e la mozzarella è inaspettatamente tra i formaggi meno grassi (discorso a parte per quella di bufala). Nella foto, la versione bio di Aperta-mente Prelibarte, nel cuore di Parma, proposta dall’Utente Francy Fornari.

 

Pasta Fredda

pasta-fredda-snap

Variante sul tema per l’immortale pasta fredda con il tonno che diventa rossa grazie alle barbiabietola. Le rape della versione preparata al Café Riviéra non aggiungono solo colore ma contengono anche proteine, potassio, fibra e vitamine. Un contributo di Alessia_zl, da Casale Monferrato.

 

Tartare di Salmone

salmone-snap

Il salmone affumicato è un altro piatto semplice, perfetto per l’estate, sia come antipasto che come come secondo di pesce crudo. Il salmone è poi ricco di proteine e grassi “buoni”, i famosi Omega 3. La tartare nella foto, postata da Giulia Brusciani, proviene dal Ristorante Ristorante La Piazzetta (Cernusco Sul Naviglio).

 

Caesar Salad

caesar-snap

Anche l’insalata di pollo gioca nel campionato del picnic estivo. La carne bianca di pollo è oltretutto perfetta per chi deve badare alle calorie. In questa appetitosa Caesar Salad preparata alla Locanda Del Pedro, in provincia di Milano, c’è anche del bacon però.

 

Frutta e Yogurt

macedonia-snap

Voglia di dolce con leggerezza? Provate yogurt magro e frutta di stagione insieme. Consigliato come spuntino lontano dai pasti principali o come vitaminica colazione. L’incantevole composizione nella foto viene dal Frutilla di Napoli.